A partire dall’11 marzo e fino all’11 aprile 2022 sarà possibile inviare la richiesta di ammissione alla selezione del Fisco, che ha avviato un bando di concorso per ricercare 100 figure tra ingegneri e architetti da assumere a tempo indeterminato. (Qui il concorso in Gazzetta Ufficiale)
I vincitori del concorso saranno assunti con il profilo professionale di “funzionario tecnico”. I risultati della prima fase di selezione saranno pubblicati in data 29 aprile.
Vediamo tutto quello che c’è da sapere sul nuovo bando del Fisco per l’assunzione di 100 ingegneri e architetti.
Fisco assume 100 ingegneri e architetti: come partecipare
Il concorso del Fisco si svolgerà in diverse fasi.
La prima comprende la ricezione di tutte le istanze di partecipazione alla selezione. Il canale telematico per la trasmissione è attivo a partire dall’11 marzo.
Sarà possibile trasmettere la richiesta di ammissione alla selezione entro le ore 23:59 dell’11 aprile 2022. Per farlo, sarà necessario accedere al portale delle Entrate e cliccare su “Registrati”.
Dopo la registrazione all’applicazione informatica il sistema creerà un account, all’interno del quale si potrà scaricare il modulo di richiesta, compilarlo e poi trasmetterlo nuovamente.
Se l’invio riesce correttamente, si riceverà una e-mail di avvenuta acquisizione.
Sarà possibile modificare la richiesta (anche più volte), ma sempre entro e non oltre l’11 marzo.
Scaduto il termine per l’invio delle richieste di partecipazione, e quindi a partire dal 12 aprile, il richiedente dovrà nuovamente accedere alla stessa applicazione e stampare la propria domanda. Dopodiché dovrà apporre la firma e conservare la domanda in caso di futuri controlli.
Procedura di selezione: come avviene, prove, documenti
I risultati della selezione saranno pubblicati in data 29 aprile 2022 sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
I candidati ammessi accederanno alla seconda fase, che prevede lo svolgimento di una prima prova oggettiva tecnico-professionale.
Passata quella, si proseguirà poi con una prova orale integrata da un tirocinio teorico-pratico.
Chi risulterà ammesso al tirocinio finale, dovrà inviare una PEC all’indirizzo [email protected], specificando nell’oggetto la dicitura: “trasmettere a Direzione Centrale Risorse umane – Ufficio Selezione del personale)”.
All’e-mail dovranno essere allegati:
- La richiesta di partecipazione alla selezione in formato PDF, datata e firmata;
- Il proprio curriculum vitae in formato europeo, datato e firmato.
Il tirocinio durerà 3 mesi e sarà retribuito.
Regioni, settori di riferimento e mansioni ricercate
A quel punto si procederà con l’integrazione dei 100 vincitori del concorso con l’assunzione a tempo indeterminato presso gli uffici del Fisco.
Le nuove figure saranno inserite presso uffici ubicati in tutte le regioni italiane, ad eccezione della Valle d’Aosta. I settori di riferimento sono:
- Uffici Provinciali;
- Direzioni Regionali;
- Direzioni Provinciali;
- Direzione Centrale Servizi estimativi e Osservatorio mercato immobiliare;
- Direzione Centrale Servizi catastali, cartografici e di pubblicità immobiliare.
Le figure ricercate sono appunto quelle di ingegneri e architetti, che dovranno svolgere in particolare le seguenti mansioni:
- Svolgimento di atti che presentano elevata specializzazione tecnica, difficoltà e complessità nei processi catastali, cartografici, estimativi e dell’Osservatorio del mercato immobiliare;
- Accettazione e verifica tecnico-amministrativa degli atti di aggiornamento del Catasto Fabbricati e del Catasto Terreni e attività di controllo/verifica;
- Servizi di consulenza tecnico-estimativa riferiti ai beni mobili ed immobili;
- Redazione di perizie, stime e pareri di congruità tecnico-economica;
- Partecipazione all’acquisizione e alla gestione degli immobili, sedi degli uffici dell’Agenzia.
Concorso Fisco: i requisiti obbligatori per partecipare
I requisiti imprescindibili che i candidati devono possedere per partecipare al concorso di assunzione del Fisco sono i seguenti:
- Cittadinanza italiana;
- Un titolo di studio tra:
- Diploma di laurea in architettura o ingegneria conseguito ai sensi del DM n 509/1999;
- Laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea, ai sensi del Decreto interministeriale del 9 luglio 2009;
- Saranno accettati inoltre coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero, o che hanno conseguito un titolo estero in Italia, purché tale titolo sia riconosciuto equipollente (con stesso valore ed efficacia) ai titoli sopra indicati;
- Iscrizione alla Sezione A dell’Albo degli Ingegneri o dell’Albo degli Architetti;
- Possedere una PEC;
- Posizione regolare riguardo gli obblighi militari;
- Godimento dei diritti politici e civili;
- Idoneità fisica all’impiego;
- Non essere stati in passato interdetti dai pubblici uffici o licenziati da un impiego presso gli uffici della PA.
Il 10% dei 100 posti disponibili saranno riservati a dipendenti di ruolo della seconda area funzionale dell’Agenzia delle Entrate che sono in possesso dei requisiti richiesti.
Per ulteriori informazioni consultare il Provvedimento ufficiale.