ECONOMIA: Arrivano i nuovi 20 euro più difficili da falsificare

20 euroLa nuova banconota da 20 euro è in circolazione da questa notte si affiancherà a quella esistente che continuerà ad essere usata e ad avere valore legale fino a quando non arriverà una comunicazione ufficiale da parte della Bce. Il nuovo biglietto è stato studiato per rendere più difficile la contraffazione. Secondo le stime di Bankitalia nel nostro Paese ci sono 57 banconote false su ogni milione in circolazione. Secondo il direttore della sede piemontese della Banca d’Italia, Luigi Capra, e i suoi collaboratori, «è stato studiato un biglietto che è più facile da verificare e più difficile da contraffare». Questa volta, poi, non dovrebbero ripetersi i disagi legati al mancato riconoscimento del nuovo biglietto da parte dei distributori automatici di benzina e di altri apparecchi per il pagamento self service di parcheggi e altri servizi. Tre le regole per controllare una banconota: toccare, guardare e muovere.

Che cosa osservare

L’operazione di verifica non richiede molto tempo. Il primo passaggio è mettere il biglietto in controluce. In questo modo diventano visibili la finestra con ritratto, la filigrana con ritratto e il filo di sicurezza. La finestra nella parte superiore dell’ologramma rivela, in trasparenza, il ritratto di Europa (nella mitologia greca era una giovane e bellissima principessa, figlia del re Agenore e di Afrodite) su entrambi i lati del biglietto. La trasparenza permette anche di vedere un oggetto (una penna o un dito) collocato in corrispondenza della finestra. Se si osserva il fronte della banconota a sinistra muovendo il biglietto si può scorgere una filigrana che contiene il ritratto di Europa.

Il movimento

La finestra con ritratto è inserita all’interno di una striscia di colore grigio argentato. Muovendo la banconota si scopre il ritratto di Europa e poco sopra il numero 20 in verde smeraldo che muovendo la banconota produce l’effetto di una luce che si muove in senso verticale. Muovendo ancora il biglietto in controluce e concentrando lo sguardo sulla striscia argentata si può scoprire che il ritratto all’interno della finestra si trasforma nel numero 20 incorniciato da linee iridescenti. Anche le immagini sotto il ritratto cambiano e diventano prima il simbolo dell’Euro e poi il numero 20.

Il numero

Sul fronte del biglietto, in basso a sinistra, c’è il 20 stampato con un colore verde smeraldo. Muovendo la banconota compare una cifra brillante che riproduce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale. Il numero venti, poi cambia colore passando, in base all’angolazione del biglietto, dal verde smeraldo al blu scuro.

Il retro

Come detto, la finestra del ritratto è trasparente. Dunque, se si prende il retro della banconota e lo si osserva in controluce verrà fuori il ritratto di Europa e poi, muovendo il biglietto, si scoprirà il numero 20 ripetuto più volte in cifre iridescenti.

DI MAURIZIO TROPEANO

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY www.progettoalbatros.net  – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.
About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.