AMBIENTE: Sequestrate 3800 tonnellate di falso riso biologico

La Finanza denuncia i responsabili di sei aziende agricole del Vercellese

truffa risoI titolari di sei aziende agricole del Vercellese che producono riso biologico sono stati denunciati dalla Guardia di finanza per frode in commercio. Le indagini, che hanno portato al sequestro di 3800 tonnellate di cereale, hanno permesso di smascherare una vera e propria truffa: gli agricoltori utilizzavano diserbanti non ammessi in agricoltura biologica allo scopo di aumentare la resa per ettaro, visto che il riso bio viene pagato tre volte in più rispetto al riso tradizionale.

In pratica ciò che finiva sul mercato era un prodotto coltivato secondo i metodi tradizionali, e quindi con l’uso di agenti chimici per eliminare le infestanti, ma spacciato per biologico. Sotto la lente d’ingrandimento delle Fiamme gialle, coordinate dal procuratore Ezio Domenico Basso, sono finiti i produttori autorizzati dalla Regione Piemonte a coltivare secondo il metodo biologico. Le analisi sono state eseguite in collaborazione con l’Arpa.

Di ROBERTO MAGGIO

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.