Architettura e ingegneria civile – Il 2023, un Anno Resiliente per le Gare di Ingegneria e Architettura: Analisi del Report OICE

Introduzione: Nonostante le sfide introdotte dal nuovo Codice Appalti, il settore delle gare per servizi di ingegneria e architettura ha mostrato una notevole resilienza nel corso del 2023, trainato in particolare dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). A confermare questa tendenza positiva è il recente report dell’Osservatorio OICE/Informatel, che fornisce una panoramica completa delle attività svolte nel settore nel corso dell’anno appena trascorso.

Il Contesto Generale: Nonostante un calo del 15,7%, soprattutto nel secondo semestre, il valore totale dei servizi tecnici immessi nel mercato pubblico nel 2023 è stato di 4,875 miliardi di euro. Una diminuzione più marcata è stata registrata nelle procedure sopra la soglia UE, passando da 2,433 nel 2022 a 1,710 nel 2023 (-29,7%). Tale calo è attribuito principalmente al ricorso al frazionamento artificioso dei bandi per rientrare nella fascia degli affidamenti diretti.

Affidamenti Diretti e Bando-Tipo: Gli affidamenti diretti, rappresentanti il 78,7% nel quarto trimestre 2023, hanno totalizzato 75,9 milioni di euro. Il presidente dell’OICE, Giorgio Lupoi, ha commentato che il 2023 è stato un anno complesso per il mercato pubblico dei servizi tecnici. Ha sottolineato le sfide normative, l’incertezza legata all’equo compenso e la definizione dei requisiti di accesso alle gare come fattori influenti. Lupoi ha inoltre richiamato l’attenzione sull’impatto della digitalizzazione completa del ciclo di vita dell’appalto, una sfida fondamentale secondo lui per la semplificazione e la trasparenza del mercato. Ha concluso evidenziando la necessità di rivedere alcune scelte del nuovo Codice, come i requisiti triennali anziché decennali.

Analisi dei Dati di Dicembre: A dicembre 2023, il valore delle gare di sola progettazione è risultato negativo, registrando un calo del 43,0% rispetto al dicembre 2022. Tuttavia, i dati complessivi del 2023 per la sola progettazione hanno evidenziato un calo del 31,8% nel numero dei bandi e del 27,6% nel valore rispetto al 2022.

Tendenze Positive e Negative nel 2023: A dicembre 2023, tutti i servizi di ingegneria e architettura hanno mostrato segni contrastanti, con un calo del 12,7% nel numero dei bandi e del 13,3% nel valore rispetto al 2022. Le gare per appalti integrati hanno evidenziato una crescita del 50,3% rispetto al 2022, ma con una riduzione significativa nei valori dei lavori e dei servizi.

Conclusioni e Prospettive Future: Nonostante le sfide, il settore delle gare per servizi di ingegneria e architettura ha dimostrato resilienza nel 2023. Le raccomandazioni del presidente dell’OICE, Giorgio Lupoi, puntano a una revisione rapida di alcune scelte normative e all’attenzione sull’impatto della digitalizzazione. La strada per una maggiore semplificazione e trasparenza sembra passare attraverso l’adeguamento del nuovo decreto legislativo e la ripristinazione di regole ad hoc per il settore.

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.