Bonus facciate è stato esteso e si applica a qualsiasi intervento, persino pulitura

Il bonus facciate è uno dei più interessanti tra i tanti bonus messi in campo dal governo ed è stato esteso fino a fine anno.

È molto vantaggioso per chi decide di richiederlo, perché consente un recupero del 90% su tutti i costi ai quali si è andati incontro per questo genere di lavori sia nel presente anno che nell’anno precedente. Recentemente l’Enea e l’Agenzia delle Entrate hanno chiarito che questo bonus è veramente molto esteso. Infatti anche interventi molto semplici possono beneficiare di questo interessante bonus. Interventi a pluviali a cornici grondaie o parapetti. Ma anche una semplice pulitura e tinteggiatura. Dunque veramente ampia la possibilità di beneficiare di questo bonus.

Si applica a tantissimi interventi

Ma ci sono alcune condizioni. Innanzitutto deve essere coinvolto per lo meno il 10% della facciata dell’edificio. In secondo luogo parliamo di facciata esterna vale a dire tutto ciò che è visibile dalla strada. Dunque chi sperava di far entrare in questo importante bonus anche le facciate interne resterà deluso. Inoltre la platea dei beneficiari è molto vasta perché parliamo sia delle persone fisiche e gli enti pubblici purché non svolgono attività commerciale ma anche associazioni tra professionisti eccetera. Inoltre anche è importante sottolineare che chiunque possiede a qualsiasi tipo l’immobile oggetto dell’intervento, ha diritto a questo bonus che consente di rientrare del 90% delle spese che si sono sostenute. Ma come si può beneficiare di questo importante ristoro?

Esso può essere una detrazione fiscale spalmata in 10 quote oppure anche una cessione del credito che sarà disposta a favore di chi realizza concretamente l’opera.

Tuttavia è anche possibile cosiddetto sconto in fattura vale a dire uno sconto erogato dalla ditta che effettua l’intervento.

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.