CANTIERI: E se a smistare i rifiuti da cantiere fosse un robot intelligente?

Un robot in grado di gestire e smaltire i rifiuti e sopratutto di rilevare materiali gettati erroneamente in discarica. Il sistema è stato lanciato nel 2011 dall’azienda finlandese ZenRobotics, ma è stato recentemente acquistato dalla ricicleria Lassila & Tikanoja plc, che lo installerà entro la fine dell’anno nel principale centro di raccolta dei rifiuti, a 30 km da Helsinky. L’adozione del sistema, riferisce la società, migliorerà di gran lunga i processi, consentendo una selezione più accurata sopratutto dei rifiuti da costruzione e demolizione (in cui è specializzato) e quindi una riduzione degli scarti.

zenrobot

SENSORI E SPETTROMETRO PER IL RICONOSCIMENTO DEI RIFIUTI. Recycler- questo il nome della macchina- non è di certo il primo robot pensato per svolgere funzioni di gestione dei rifiuti ma, a differenza dei predecessori, non svolge solo azioni automatiche e ripetitive perché riesce effettivamente a riconoscere e selezionare i materiali. Il sistema è infatti dotato di molteplici sensori, di un metal-detector e di uno spettrometro che gli permette di identificare i rifiuti grazie alla luce che questi riflettono o assorbono. Il suo recettore periferico (un braccio che termina con una pinza) è capace di rilevare la presenza di oggetti e di trasmettere impulsi al computer interno per la loro decodifica. Grazie a questa sensibilità è in grado di rilevare l’oggetto, sollevare pesi, misurarne il volume, ed eseguire una dettagliata scansione del materiale.


CAPACITA’ MNEMONICA. Altro elemento importante è la capacità di Recycler di imparare dall’esperienza, mediante l’apprendimento per prova ed errore. Ogni volta che si imbatte in nuovi rifiuti, il robot imprime le informazioni nel suo “cervello” ed è in grado di riutilizzarle la volta successiva.
da www.casaeclima.com

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.