Catasto: scopri online quanto misura la tua casa e quanto pagherai per i rifiuti

Debutta oggi, per gli italiani, la possibilità di vedere quanto misura, in metri quadri, la superficie della propria cosa direttamente online.

 Chi chiederà una visura su uno dei 57 milioni di immobili di categoria A, B, C (e, dunque, sugli immobili ad uso abitativo e commerciale) avrà la possibilità di ottenere finalmente, insieme ai dati identificativi dell’immobile e a quelli di classamento, anche la superficie catastale. La novità, comunica l’agenzia delle Entrate, è il frutto di un’operazione trasparenza avviata grazie ai flussi di interscambio dei dati tra il fisco e i comuni che arricchirà le informazioni sulle visure a disposizione dei cittadini. Ciò in linea con quanto è già scritto nella riforma del catasto, al momento accantonata, che prevede che gli immobili verranno “misurati” sui metri quadri e non più sui vani catastali.

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.