Economia circolare, che cos’è e come potrà creare nuove opportunità di lavoro

L’economia circolare è una forma diversa di gestione delle nostre risorse che utilizza solo quelle necessarie per vivere e prosperare, ridando invece nuova vita a quelle già utilizzate, riciclandole.

Le risorse naturali sono in esaurimento, lo sentiamo dire da qualche decennio, spesso con il risultato di allarmarci, di iniziare grandi dibattiti e di sentirci in colpa, ma quali azioni concrete possiamo intraprendere? Perché è l’azione che fa la differenza tra il cinismo e la paranoia.

Le lezioni della storia dell’umanità non mancano: boschi scomparsi, terreni fertili diventati aridi o territori come l’Isola di Pasqua, un tempo lussureggiante, divenuto un luogo senza più alberi necessari per costruire utensili o riscaldare gli abitanti. Certo, ora abbiamo super container e sistemi di gestione che possono trasferire tonnellate di legna o grano da un parte all’altra del mondo in pochi giorni ma un’eccessiva fede nelle capacità razionali dell’essere umano rischia di renderci poco previdenti. Il mercato per come lo concepiamo ora non sembra molto lungimirante, quindi serve un piano alternativo.

PUBBLICITA’


PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.


About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.