GIURISPRUDENZA – COVID 19 – Non vaccinarsi è legittima difesa

La recente sentenza del Giudice di Pace di Lucca (sentenza n. 737/2023, allegata di seguito) ha sollevato un importante dibattito riguardo alla mancata vaccinazione contro il Covid-19, sostenendo che tale scelta potrebbe costituire un atto di legittima difesa. In particolare, il giudice ha annullato un avviso di addebito di 100 euro per mancata vaccinazione Covid-19 nei confronti di un individuo over 50.

Inizialmente, il giudice ha accolto la doglianza della parte opponente riguardante la presunta emissione illegittima dell’avviso di addebito, poiché non preceduta dalla notifica dell’avvio del procedimento ex art. 4 sexies c. 4 e 5 DL 44/2021. Tuttavia, nonostante l’importanza di questa questione procedurale, il giudice ha deciso di approfondire ulteriormente il caso data la particolarità della materia.

Sulla questione della costituzionalità dell’obbligo vaccinale per le persone over 50, il giudice ha sottolineato che il vaccino non dovrebbe essere considerato un obbligo, ma piuttosto un onere e, al contempo, un dovere morale ma non giuridico del singolo individuo. Ha inoltre ribadito che la libertà di scelta è garantita dall’articolo 32 della Costituzione, che specifica la tipicità dei trattamenti sanitari obbligatori.

Citando pronunce della Consulta del 2023, il giudice ha osservato che l’obbligo vaccinale è stato sostenuto per alcune categorie in ragione della necessità di tutelare l’interesse alla salute pubblica. Tuttavia, ha evidenziato una mancanza di analisi esaustiva riguardo all’obbligo di vaccinazione per gli over 50 che non rientrano in determinate categorie professionali.

Il giudice ha anche sollevato dubbi riguardo alla chiarezza della normativa sull’obbligo vaccinale per gli over 50, considerando la sospensione dell’invio delle cartelle agli inadempienti fino al 30 giugno 2024 come indicazione della mancanza di una legittimità evidente.

Infine, il giudice ha aperto la possibilità che la mancata vaccinazione possa configurare uno stato di necessità o legittima difesa, considerando anche l’eventualità di effetti avversi della vaccinazione e la gravità della situazione, come sostenuto da autorevoli fonti mediche.

In conclusione, la sentenza del Giudice di Pace di Lucca solleva importanti questioni riguardo all’obbligo vaccinale per gli over 50 e apre il dibattito su possibili cause di giustificazione per la mancata vaccinazione.

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.