INGEGNERIA: Euro 2016 – com’è lo stadio di Italia-Irlanda

Lo Stade Pierre Mauroy, che stasera ospiterà la partita Italia-Irlanda di Euro 2016, si trova a Lille ed è uno degli stadi più grandi di Francia e il primo con copertura scorrevole e manto erboso pieghevole

grand_stade_lille23-640x360I lavori per la costruzione dello stadio che stasera ospiterà il match Italia-Irlanda di Euro 2016 sono iniziati nel 2009 per concludersi nel 2012. Un grande progetto che, insieme all’area destinata all’ospitalità, è costato 324 milioni di euro, di cui 282 milioni per lo Stade Pierre Mauroy.

Lo stadio che prima ospitava la squadra locale, Lille OSC, era situato nel cuore della città ed è stato demolito nel 2004. La nuova strutturaè invece situata nella periferia sud-est. Anche se non è di certo agevole per l’accesso pedonale, lo stadio si trova al crocevia delle autostrade provenienti da tutta la regione, offrendo un comodo accesso a residenti e tifosi in occasione delle partite del Campionato europeo di calcio Euro 2016. (FONTE: ingegneri.info)

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.