Lezioni di vita sotto a un lampione. La tenacia di quel bambino deve ispirarci a dare il meglio

Quel bambino filippino che studia di notte sotto un lampione è commovente. Conquista, indigna, fa riflettere. Di lui non sappiamo niente, solo che a casa sua non c’è l’elettricità e dunque per leggere deve affidarsi alla luce del marciapiede. La sua immagine è diventata in poche ore oggetto di culto sul web, e c’è da sperare che la cosa gli porti fortuna. Nel frattempo, possiamo solo almanaccare pensieri e supposizioni.

Quel bambino ha un’espressione seria, concentrata, determinata. Piace pensare che le difficoltà della vita lo indurranno a molta tenacia, come si vede peraltro in quell’immagine. Forse ha fame. Di sicuro ha già capito che per riuscire deve, come si dice, darci dentro, impegnarsi allo spasimo. Quel motto un po’ cinico di Milton Friedman secondo cui nella società moderna “nessun pasto è gratis” deve essere diventato già un suo mantra. Ed è curioso che appena più in alto si intraveda lo stemma di McDonald, simbolo della società globale dei nostri tempi.

Il percorso di quel bambino si stende appunto dal marciapiede alla multinazionale, come un destino appeso a mille incognite e aperto a mille possibilità. Viene da pensare che se gli andrà bene si arrampicherà lungo i percorsi della globalizzazione, e se invece sarà più sfortunato – come la maggior parte dei suoi compagni – finirà prigioniero della strada di casa. La sua storia, in miniatura, è la storia del mondo. O almeno, di quella parte che un tempo si chiamava terzo mondo.

La ragazza che l’ha fotografato e messo in rete ha detto di essere stata “inspired by a child”. Ma forse l’ispirazione dovrebbe portarci più lontano. Farci capire che solo se un bambino così – tenace, volitivo, impavido – riesce nel suo intento, il mondo diventa meno ingiusto. E far capire a tanti altri, più rassegnati, forse più pigri, che solo un grande impegno ti aiuta a riscattarti e a vincere le difficoltà più ardue.

Quel bambino di certo non sa di essere diventato un simbolo in queste ore. Speriamo che la cosa gli porti fortuna. A occhio, se la merita tutta.

CONSIGLI COMMERCIALI


 

https://youtu.be/iO9tqRrDmgM

Materiale didattico per la formazione dei lavoratori ed abilitazioni professionali.

WEB SITE: www.progettoalbatros.net

 


About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.