PERCHE’ NON ESISTE IL PREMIO NOBEL PER LA MATEMATICA?

È l’unico a mancare, ma per una ragione ben precisa.

Premio Nobel

Alfred Nobel.

 La matematica non rientrava tra gli interessi primari di Alfred Nobel, più votato alle scienze con applicazioni pratiche (come la chimica) che a quelle di speculazione teorica. Sembra questa la motivazione di questa lacuna.

PREMIO EROTICO. Ma c’è anche un retroscena un po’ pepato (e non confermato) che spiegherebbe in altro modo questa mancanza. Nobel avrebbe deciso di escludere la matematica dalle discipline premiate dopo aver scoperto che una sua amante lo aveva tradito con un famoso matematico svedese, Magnus Gustaf Mittag-Leffler.

Se avesse istituito il riconoscimento per la matematica, l’Accademia Reale svedese avrebbe probabilmente assegnato proprio a Mittag-Leffler la prima edizione del premio per i suoi studi sulle funzioni analitiche, sul calcolo delle probabilità e sulle equazioni differenziali omogenee.

Cornuto e mazziato sarebbe stato troppo.

rip FOCUS

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.