Proroga stato di emergenza, confermato lo smart working per i “lavoratori fragili”

Proroga stato di emergenza sanitaria: confermato lo smart working per le lavoratrici e i lavoratori “fragili”

È disponibile la nota della struttura Donne e politiche di parità e di genere di First Cisl, relativa alla proroga dello stato di emergenza sanitaria e alle misure contenute nel Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021 in tema di diritto al lavoro agile per le lavoratrici ed i lavoratori fragili, che viene riconfermato per il periodo che va dal 1° luglio 2021 al 31 ottobre 2021. 

Alla proroga dello stato di emergenza sanitaria fino al 31 dicembre 2021 è strettamente collegata anche la conferma dell’equiparazione della quarantena obbligatoria e della permanenza domiciliare con sorveglianza attiva all’assenza per malattia (con esclusione dal periodo di comporto) e la proroga della sorveglianza sanitaria eccezionale che le aziende dovranno porre in essere nei confronti del personale più fragile. 

www.progettoalbatros.net – software per la sicurezza sul lavoro

Anche lo smart working emergenziale viene prorogato fino al 31 dicembre 2021 dalla Legge 87/2021.

Inoltre si evidenzia che, a seguito di alcune modifiche introdotte in sede di conversione del Decreto Legge 41/2021, cosiddetto “Sostegni”, il beneficio, introdotto dal decreto inizialmente solo a favore delle “mamme disoccupate con figli disabili”, viene esteso ad entrambi i genitori, sanando la questione dell’esclusione dei padri che si trovassero nella medesima condizione ed equiparando, nei fatti, la condivisione delle responsabilità genitoriali e di cura tra i due genitori.

La nota approfondisce anche il tema della creazione del Fondo continuità assegno di mantenimento, atto a garantire l’erogazione dell’assegno di mantenimento ai genitori, separati o divorziati che abbiano cessato, ridotto o sospeso l’attività lavorativa a causa del Covid-19. (Fonte)

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.