Sblocca Cantieri e decreto Crescita, ecco cosa ne pensano i progettisti

Conclusa la tornata elettorale per le europee, i Parlamentari tornano al lavoro su due dei provvedimenti ritenuti dal Governo tra i più importanti per la vita economica del Paese: il decreto Sblocca Cantieri e il decreto Crescita.

Nelle scorse due settimane Edilportale ha lanciato un sondaggio tra i propri lettori per raccogliere opinioni, commenti e idee sulle misure che impattano sui settori della progettazione e delle costruzioni. All’indagine hanno risposto soprattutto ingegneri, architetti e geometri (64%), ma anche imprenditori edili (12%) e dipendenti pubblici (8%), soprattutto del Nord e del Sud Italia.

Il primo tema sottoposto ai partecipanti è stato quello dell’incentivo del 2% per la progettazione svolta da dipendenti pubblici, reintrodotto con il DL e poi eliminato in Senato, anche a seguito delle proteste dei liberi professionisti. E infatti, nel sondaggio, sono state molto gettonate le affermazioni contrarie alla misura: i dipendenti pubblici devono limitarsi alla programmazione e gestione degli appalti (33%), si avvantaggiano i dipendenti pubblici che hanno un già sicuro stipendio (28%), si svilisce il ruolo dei liberi professionisti (scelta dal 25%). Tuttavia, il 29% pensa che valorizzare il personale delle P.A. sia indispensabile per sbloccare le opere pubbliche.

Il decreto Sblocca Cantieri reintroduce l’appalto integrato. Con quali conseguenze? Per il 36% dei rispondenti, il progetto redatto dal progettista legato all’impresa è tecnicamente migliore; per il 33% aumenteranno varianti in corso d’opera, contenziosi, extracosti e, quindi, opere incompiute; per il 31% la commistione progettista/esecutore abbasserà la qualità delle opere; solo per il 24% le P.A. bandiranno più gare creando più opportunità per i progettisti.

Secondo il decreto Sblocca Cantieri, i lavori fino a 5,5 milioni di euro possono essere affidati con massimo ribasso. Su questa misura i progettisti interpellati hanno espresso decisa contrarietà: si ridurranno l’attenzione alla qualità (opzione scelta dal 68%) e alla sicurezza sul lavoro (42%); che le opere pubbliche si realizzeranno più velocemente lo pensa il 18% mentre l’opzione per cui la capacità organizzativa e imprenditoriale sarà valutata in modo oggettivo è l’opzione scalta dal 17% dei partecipanti.

Tra le risposte e proposte libere ci sono: “meglio l’esclusione automatica dell’offerta per evitare ribassi temerari”, “dipende dal tipo di progetto, se veramente esecutivo, e dalla serietà delle imprese partecipanti nonchè dal prevedere sistemi che non consentano eccessivi ribassi”, “si ridurranno le discrezionalità delle commissioni di gara che con l’offerta migliorativa hanno condizionato tantissime gare a favore di imprese amiche”, “è tecnicamente sbagliato accettare massimi ribassi”.

Il tetto per il subappalto, ora al 30%, è aumentato al 40%. Abbiamo chiesto ai progettisti di indicare quanto fossero d’accordo con alcune delle possibili conseguenze: il 70% è abbastanza o molto d’accordo sul fatto che la misura favorirà le piccole imprese ma il 63% pensa che aumenterà il rischio di infiltrazioni malavitose.

Una delle novità più attese dello Sblocca Cantieri è la lista delle infrastrutture prioritarie per le quali saranno nominati commissari straordinari. Secondo il 45% dei partecipanti al sondaggio, è giusto accelerare con deroghe il completamento di opere importanti ma il 58% pensa che se sono necessari commissari straordinari, allora lo Sblocca Cantieri non ha risolto i problemi. Ma quali opere vanno sbloccate attraverso una gestione commissariale? Queste alcune delle risposte: TAV Torino-Lione, Sassari-Olbia, ferrovie in Sicilia.

Per effetto del Decreto Crescita, le Regioni derogheranno ai limiti di densità, altezza e distanza tra fabbricati e standard urbanistici. Quali conseguenze avranno tali deroghe? Creeranno confusione e disomogeneità tra i territori (41%) ma favoriranno la riduzione del consumo di suolo (36%). Tuttavia, per il 46%, non bastano deroghe regionali ma occorrono standard omogenei a livello nazionale.

Infine, il Decreto Crescita introduce lo sconto immediato in alternativa ad ecobonus e sismabonus. Il 52% dei rispondenti saluta con favore la novità ritenendo che la possibilità di conseguire subito il risparmio spingerà ad intraprendere i lavori. Relativamente all’ecobonus, il 36% ritiene più utile reintrodurre l’incentivo al 65% per tutti gli interventi mentre, per quanto riguarda il sismabonus, il 41% afferma che occorre associarvi la detrazione delle spese per diagnosi sismica anche senza lavori. (Fonte)

PUBBLICITA’


PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.