SICUREZZA: DALL’INAIL LE LINEE GUIDA PER VALUTARE IL RISCHIO CADUTE IN PIANO

Il progetto RAS, Ricercare e Applicare la Sicurezza, ha come obiettivo di rendere disponibili, alla comunità tecnica, una serie di manuali operativi sulle tematiche inerenti la sicurezza nei luoghi di lavoro per la divulgazione dei risultati di studi e ricerche scientifiche sul miglioramento delle condizioni di lavoro in diversi contesti produttivi. Tali attività sono state condotte e realizzate dal Laboratorio di Ergonomia Applicata e Sperimentale del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi
di Napoli Federico II, in collaborazione con la Contarp (Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione) dell’Inail – Direzione regionale Campania.

WWW.PROGETTOALBATROS.NET – SOFTWARE SICUREZZA SUL LAVORO E NEI CANTIERI

In Europa scivolamento e caduta sono una delle maggiori cause di infortunio sul lavoro in ogni settore, principale motivo di assenza superiore ai tre giorni nelle Pmi.

In Italia sono la terza causa di infortunio in riferimento a tutti i comparti. Le cadute in piano seguono le cadute dall’alto per quanto riguarda le assenze di lunga durata: 38 giorni di media per cadute in piano e 47/49 giorni cadute dall’alto e impiglio/aggancio.

Pari a 2 milioni le giornate lavorative perse ogni anno, a 90 milioni ammontano gli indennizzi Inail, costi indiretti equivalenti a 370 milioni di euro l’anno.

Questo l’indice del volume:

  • Valutare il rischio caduta in piano,
  • Protocolli per la valutazione del rischio.

I successivi cinque volumi tratteranno i seguenti rischi sul lavoro: architettonico, ergonomico nella Grande distribuzione organizzata, in ufficio, agricoltura, industria alimentare.

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.