SICUREZZA: Lo stress lavoro correlato tema della Giornata mondiale sicurezza lavoro 2016

Lo tress lavoro correlato. È questo il tema scelto da Ilo per la prossima “Giornata mondiale per la salute e della sicurezza sul lavoro” che come ogni anno verrà celebrata il 28 aprile. Stress sul lavoro,una sfida comune, le implicazioni a livello mondiale, quanto sia un fattore di rischio su scala internazionale, quanto sia cruciale inserirne la valutazione e la prevenzione al pari di ogni altra prerogativa riguardante la sicurezza sul lavoro.

giornata-mondiale-sicurezza-lavoro-2016-stress-lavoroLa situazione a livello mondiale

Cambiamenti nelle modalità di impiego, orari, flessibilità, aumento della concorrenza, aspettative, ritmi. Con la giornata del 28 aprile Ilo intende richiamare l’attenzione sui mutamenti epocali in atto nel mondo del lavoro, e che vedono in quello psicosociale uno dei rischi maggiori per la salute e la sicurezza.

Con il ritmo di lavoro dettato dalle comunicazioni in tempo reale e gli alti livelli di concorrenza, la frontiera tra lavoro e vita privata diventa sempre più difficile da identificare. Inoltre, a causa dei cambiamenti importanti nelle relazioni industriali e dell’attuale recessione economica, i lavoratori sono confrontati ai cambiamenti nell’organizzazione del lavoro e alle ristrutturazioni, alla diminuzione delle opportunità lavorative, all’aumento della precarietà, alla paura di perdere il lavoro, ai licenziamenti massicci e alla disoccupazione, e alla diminuzione della stabilità finanziaria, con serie conseguenze per la loro salute mentale e per il loro benessere”

In occasione della Giornata Ilo ha pubblicato un lungo rapporto in inglese nel quale fotografa l’approccio mondiale alla comprensione del rischio stress lavoro correlato. Come le diverse aree geografiche, i paesi, l’Europa ne affrontano l’esistenza e come cercano di fronteggiarla negli adempimenti. Come si sta cercando di individuare tale rischio negli ambienti di lavoro e fare in modo contemporaneamenye che siano gli stessi ambienti di lavoro i luoghi primari per la prevenzione.

Eu-Osha

A sostegno della Giornata il post recente dell’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro chesegnala tutti i materiali e le guide pubblicate negli anni scorsi in occasione della precedente campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri centrata sui rischi psicosociali.

(FONTE: quotidianosicurezza.it)

PUBBLICITA’

PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net – Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.