SUCUREZZA: a Roma la giornata nazionale dell’Ingegneria della sicurezza

Venerdì 6 novembre 2015 l’evento annuale promosso dal Consiglio nazionale ingegneri con l’Ance. Al centro dell’attenzione gli appalti e la sicurezza

ingegneria_sicurezza-640x360Venerdì 6 novembre 2015 il Consiglio nazionale ingegneri, insieme all’Associazione nazionale costruttori edili, promuove la “3a Giornata Nazionale dell’Ingegneria della Sicurezza”. Giunta alla terza edizione, la giornata sarà incentrata su una questione estremamente rilevante e delicata “La progettazione della sicurezza nei cantieri. Buone pratiche e questioni irrisolte per garantire un’efficace gestione degli appalti in sicurezza”.

“Si tratta di una tematica centrale se si parla di sicurezza” commenta Armando Zambrano, Presidente del Cni. “E’ fondamentale rafforzare il rapporto sinergico tra professionisti, imprenditori del settore e committenti al fine di individuare le strategie e le pratiche più efficaci per una corretta gestione degli appalti. E’ prioritario affermare una visione complessiva della questione coniugando efficienza, qualità dei lavori con la dovute garanzie per chi lavora nel cantiere”.

Un aspetto sicuramente da tenere presente quando si parla di appalti è la logica del massimo ribasso che può innescare dinamiche discutibili con la conseguenza di mettere a rischio la sicurezza altrui. “Da anni come ingegneri – dichiara Gaetano Fede, Responsabile Area Sicurezza del Cni – ci battiamo contro la logica del massimo ribasso nelle gare perché da un lato si rischia di garantire un esito qualitativamente discutibile dell’opera in questione, e dall’altro, una volta entrati in questa spirale, si rischia di abbassare l’attenzione sulla imprescindibile necessità di tutelare l’incolumità di chi esegue i lavori. Professionisti e imprese possono dare un contributo essenziale per innescare un meccanismo virtuoso e rendere il nostro Paese sempre più moderno e efficiente”.

Il programma prevede l’apertura dei lavori alle 9.30 oltre Armando Zambrano, il Presidente dell’Ance Claudio De Albertis, Massimo Sessa Presidente Reggente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Dopo l’introduzione di Gaetano Fede inizieranno le varie sessioni della “3a Giornata Nazionale dell’Ingegneria della Sicurezza”. Il filo conduttore della mattinata sarà “La progettazione della sicurezza nei cantieri”, mentre nella parte pomeridiana ci si confronterà su “Buone pratiche e questioni irrisolte per garantire un’efficace gestione degli appalti in sicurezza”. Tra i partecipanti alla tavola rotonda, si segnalaI la professoressa Nicotra Consigliere dell’Anac e l’Ing. Dibennardo Direttore Centrale della progettazione dell’Anas.

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.