Corpo forestale dello Stato: cessa di esistere

Cessa di esistere il Corpo forestale dello stato che viene assorbito in un’altra forza di polizia (probabilmente nei Carabinieri ed in parte nei Vigili del fuoco): è una delle misure più attese del Decreto di delega per il riordino della Pubblica Amministrazione, approvato ieri, a stragrande maggioranza, dalla Camera dei Deputati. Dopo il passaggio in Senato il provvedimento sarà legge e, quindi, spetterà al Governo emettere i decreti attuativi.   Il corpo forestale viene quindi cancellato, disgregato, soppresso. Mezzi, risorse e personale impegnati in operazioni anti-incendio saranno trasferiti principalmente ai Vigili del fuoco.

Con l’accorpamento dei forestali dovrà essere anche omogeneo il passaggio delle funzioni (di tutela ambientale e alimentare).   Nel passaggio della delega Pa alla Camera è stato poi previsto di riordinare l’assetto funzionale e organizzativo di tutte le forze dell’ordine, con un più stretto legame con il merito in particolare per le progressioni di carriera. Lo scopo è quello di creare una macchina amministrativa meno burocratizzata, più agile e snella, con meno sedi periferiche a cominciare dalle Prefetture (nasce infatti il Nuovo Ufficio territoriale unico dello Stato nel quale saranno assorbite sedi “decentrate” della Ragioneria generale, archivi notarili, Soprintendenze, uffici scolastici, direzioni regionali e territoriali del lavoro) e dalle Camere di Commercio (previsto il taglio da 105 a 60: a restare in vita saranno solo le più grandi con una soglia dimensionale minima di 75mila imprese iscritte o annotate nel Registro delle imprese) e ministeri.

Con la riduzione da 5 a 4 delle attuali forze di polizia, arriva il definitivo addio al Corpo forestale dello Stato che confluisce in un’altra forza (probabilmente i carabinieri) e per una piccola fetta nei Vigili del fuoco.   Viene anche inaugurato il nuovo numero unico delle emergenze che, su tutto il territorio, sarà il 112


PROGETTO ALBATROS – Software per la sicurezza sul lavoro e cantieri – www.progettoalbatros.net


 

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.