DIRITTO E GIURISPRUDENZA -Amalfi: Un Investimento di 6 Milioni di Euro per la Sicurezza Sismica e il Rinnovamento della Scuola Primaria

Il Comune di Amalfi, sotto la guida del Sindaco Daniele Milano, ha ottenuto un finanziamento straordinario di circa 6 milioni di euro dai fondi del PNRR per garantire la sicurezza sismica e l’adeguamento del plesso scolastico di Piazza Spirito Santo dell’Istituto Comprensivo “Gerardo Sasso”.

Il Sindaco Milano ha dichiarato durante una diretta streaming: “È un sogno che si realizza. Impegno e passione pagano sempre degli sforzi profusi. Desidero condividere con tutta la cittadinanza la profonda gioia per l’avvio imminente dei lavori”.

Il risultato positivo del finanziamento, ottenuto attraverso il PNRR, è frutto di un lungo percorso che ha radici in anni di attività amministrativa focalizzata sulla sicurezza delle strutture scolastiche. In particolare, l’impegno del Comune si è evidenziato nel rilascio dei certificati di agibilità dopo gli esami di vulnerabilità sismica e l’ottenimento del certificato di prevenzione incendi.

Il progetto di adeguamento sismico e messa in sicurezza redatto dal Comune di Amalfi si è classificato al primo posto nella sub graduatoria dell’intera provincia di Salerno, elaborata dalla regione Campania.

Il Sindaco Milano ha sottolineato: “Abbiamo sempre avuto ben chiara l’idea che predisporre livelli di progettazione maturi significasse potersi candidare a bandi importanti, questa è la linea amministrativa di ampia visione che abbiamo sviluppato a 360 gradi per tutti gli edifici scolastici di Amalfi”.

Il progetto coinvolge l’intera struttura dell’edificio di Piazza Spirito Santo, al momento sede di oltre 300 bambini. Oltre agli interventi di adeguamento sismico, sono previsti interventi di rifacimento delle pavimentazioni, degli infissi e l’installazione di un impianto con pannelli fotovoltaici per l’accumulo di energia elettrica.

Il Sindaco ha precisato che durante i lavori non sarà possibile garantire la frequenza scolastica per tutti all’interno dell’edificio. Per ovviare a ciò, sono stati individuati luoghi alternativi idonei ad ospitare le classi.

Dal 14 febbraio 2024, le primarie e le secondarie di primo grado inizieranno la frequenza scolastica presso l’ex Pretura, che è stata oggetto di lavori di riqualificazione negli ultimi anni. Il trasporto scolastico sarà garantito e le necessarie infrastrutture saranno adattate per accogliere gli studenti.

Il Sindaco ha concluso affermando che i lavori dovrebbero durare oltre un anno, con l’obiettivo di far rientrare gli studenti nell’edificio di Piazza Spirito Santo entro l’anno scolastico 2025-2026.

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.