IN GAZZETTA IL NUOVO CODICE DI PREVENZIONE INCENDI

In Gazzetta Ufficiale del 20 agosto scorso n. 192 è stato pubblicato un nuovo codice di prevenzione incendi su decreto del Ministero dell’Interno del 3 agosto 2015 “Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell’art. 15 del Decreto Legislativo 8 marzo 2006, n. 139“.

 Il nuovo codice riprende quindi il Decreto Legislativo 8 marzo 2006 n. 139 riguardante il “Riassetto delle disposizioni relative alle funzioni e ai compiti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, a norma dell’articolo 11 della legge 29 luglio 2003, n. 229“. Fa riferimento, inoltre, al Decreto Legislativo 81/08 recante “Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro“.

Il Decreto 3 agosto 2015 è suddiviso in 5 articoli. Secondo l’art. 2, relativo al “Campo di applicazione“, il Decreto può essere applicato alla progettazione, alla realizzazione e all’esercizio delle attività previste nell’allegato I del Decreto del Presidente della Repubblica 1 agosto 2011, n. 151. In occasione di interventi di ristrutturazione parziale, le norme tecniche possono essere applicate a patto che le misure di sicurezza antincendio esistenti siano compatibili con gli interventi di ristrutturazione stessi.

L’art. 3 definisce l’Impiego dei prodotti per uso antincendio“. Nel dettaglio, i prodotti per uso antincendio devono essere:

  • identificati su responsabilità del produttore
  • qualificati in relazione alle prestazioni richieste
  • accettati dal responsabile dell’attività
  • L’impiego dei prodotti è consentito nel caso in cui:
      siano conformi alle disposizioni comunitarie

L’art. 4 fa, invece, riferimento al “Monitoraggio stabilendo che è compito della Direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica provvedere al monitoraggio dell’applicazione delle norme.

L’art. 5, “Disposizioni finali” stabilisce che il Decreto entra in vigore il novantesimo giorno successivo alla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

PUBBLICITA’


PROGETTO ALBATROS SAFETY

www.progettoalbatros.net Software per la valutazione dei rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nei cantieri e per la formazione dei lavoratori semplice e completo.


 

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.