La riscoperta di un’invenzione italiana che ha 100 anni: La pompa solare

La pompa ad energia solare per ricavare acqua grazie ad un motore solare termodinamico è un’invenzione italiana che potrà essere usata per diversi scopi, specialmente là dove manca elettricità, sia per pompare acqua, che per riscaldarla, risparmiando energia.

L’eliopompa è una tecnica tutta italiana che risale a un secolo fa, con la quale si può pompare acqua esclusivamente mediante la luce del sole. Oggi torna in auge grazie a una start up di Rimini, la Nova Somor, un’azienda nata dall’esperienza e dalla passione degli imprenditori Giordano Mancini e Roberto Belardelli. Quest’ultimo, peraltro, è già autore di oltre 100 invenzioni e ha all’attivo ben 24 brevetti in varie aree.

Ma come funziona questa pompa ad energia solare in versione moderna? A dispetto del nome, in realtà, non ci sono pannelli fotovoltaici, e questo è un beneficio per l’ambiente, perché contengono materiali di difficile smaltimento. La nuova Eliopompa NS1 funziona come un motore solare termodinamico a bassa temperaturaazionato con gas volatili o ad alta tensione di vapore.

Leggi anche: Pompa solare per irrigare i campi

Nasce dall’evoluzione del vecchio motore Stirling: il motore solare termodinamico sfrutta il calore generato dal cambio di stato liqiudo-gassoso-liquido con un efficienza termica molto più elevata di qualunque altro sistema.

Sono diverse le applicazioni, specialmente in aree senza elettricità, dal pompaggio di acqua da pozzi o laghi, sia per portare acqua potabile che per irrigare, fino al prelievo di acqua salata da potabilizzare, ed è possibile anche utilizzare questa pompa solare per la produzione di sistemi per il recupero di calore perduto nei motori, riducendo così i consumi di carburante.

In realtà, può avere anche usi turistici, visto che l’acqua dopo il ciclo termodinamico esce riscaldata a 20° e può essere utilizzata in piscine, docce sia in centri sportivi che impianti marini, negli alberghi e nei campeggi.

Questa tecnica non è una novità, ma ha un secolo di vita; uno scienziato italiano, Mario Dornig, pensava allo sfruttamento dell’energia solare già nel 1919,mentre nel 1935, spinto dalle esigenze dell’autarchia fascista, Daniele Gasperini presentavano a Tripoli in Libia la Elio Dinamic, una efficiente pompa idraulica a energia solare. Dopo la guerra, assieme all’ingegner Grassi di Lecco, Daniele Gasperini avviò la Somor, ossia “Società Motori a Recupero calor perduto e solare”, dove si costruirono motori solari e pompe idrauliche per uso agricolo e civile fino al 1964, modelli conosciuti e apprezzati allora anche in America.

Pompare acqua con l'energia solare, un'invenzione italiana

Purtroppo però questi pionieri arrivarono sul mercato proprio mentre il boom economico magnificava la società dei consumi e le qualità del petrolio a basso costo. Dovettero così soccombere al consumismo, e nel 1964 la Somor andò in liquidazione. troppo avanti per il loro tempo…

Ma oggi, con una consapevolezza green sempre più incalzante e la necessità di risparmio, dopo gli anni del consumismo sfrenato, ha riportato in auge tale strumento. Ed è proprio in onore di questi visionari pionieri che la start up si chiama Nova Somor.


www.progettoalbatros.net – Software per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri


 

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.