SICUREZZA e PRIVACY – Il Dilemma Etico dell’Edilizia Digitale: Time-lapse nei Cantieri e la Sfida della Privacy

La tecnologia time-lapse ha aperto un nuovo capitolo nell’industria delle costruzioni, consentendo la creazione di affascinanti video che documentano l’evoluzione dei cantieri nel corso di mesi o persino anni. Tuttavia, questa pratica solleva interrogativi cruciali sulla tutela della privacy dei lavoratori, aprendo un dibattito complesso che cerca di bilanciare la trasparenza con il diritto individuale alla riservatezza.

L’utilizzo di time-lapse nei cantieri può rappresentare una risorsa preziosa per monitorare e documentare il progresso dei lavori, fornendo un’opportunità unica per fini commerciali e promozionali. Tuttavia, questa pratica deve tener conto dei diritti dei lavoratori e dei passanti, che potrebbero essere ripresi senza il loro consenso.

La normativa vigente, come lo Statuto dei Lavoratori e il decreto sulla privacy, fornisce alcune linee guida in merito all’impiego di sistemi audiovisivi per il controllo dei dipendenti. Sebbene tali norme possano sembrare restrittive, è possibile concordare l’utilizzo di telecamere a fini promozionali o di sicurezza, previa comunicazione alle autorità competenti o in collaborazione con i sindacati.

L’introduzione di tecnologie avanzate nel campo del time-lapse solleva ulteriori questioni sulla privacy e la protezione dei dati. I programmi di riconoscimento facciale e sorveglianza, sebbene utilizzati per migliorare la qualità delle riprese, devono garantire la protezione delle informazioni personali dei soggetti coinvolti.

La sfida principale risiede nel trovare un equilibrio tra trasparenza e riservatezza, consentendo l’utilizzo di time-lapse nei cantieri per fini legittimi, mentre si proteggono i diritti fondamentali delle persone coinvolte. Il rispetto della privacy dovrebbe essere al centro di qualsiasi decisione riguardante l’impiego di queste tecnologie innovative, garantendo che il progresso digitale non comprometta i diritti individuali.

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.