SICUREZZA SUL LAVORO – INL: L’Attestato di Eccellenza per i Datori di Lavoro Impeccabili

Il riconoscimento dell’Intervento Nazionale per il Lavoro (INL) assume una nuova dimensione con l’introduzione dell’Attestato di Merito destinato ai datori di lavoro che dimostrano un’impeccabile conformità alle leggi del lavoro e alla normativa sulla sicurezza sul luogo di lavoro.

In seguito alla conclusione di un’ispezione approfondita su questioni riguardanti l’occupazione e la legislazione sociale, incluse le pratiche di sicurezza sul lavoro, se non emergono violazioni o irregolarità, l’INL rilascia questo prestigioso attestato.

Il datore di lavoro meritevole viene quindi iscritto nella “lista di conformità INL”, accessibile online al pubblico, e gode di un privilegio significativo: per un periodo di 12 mesi dalla sua inclusione nella lista, non sarà soggetto a ulteriori ispezioni da parte dell’INL sulle stesse materie oggetto della precedente verifica che ha portato al rilascio dell’attestato.

Ci sono tuttavia eccezioni a questa regola: le ispezioni sulla sicurezza del lavoro, le richieste di intervento, e le indagini avviate dalla procura della Repubblica rimangono fuori da questa disposizione.

In caso di violazioni o irregolarità scoperte durante il periodo di validità dell’attestato, l’INL agirà prontamente cancellando il datore di lavoro dalla lista. Questo meccanismo di controllo è regolamentato dall’articolo 29, comma 7-9, del Decreto Legislativo 2 marzo 2024 n. 19, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 52 del 2 marzo 2024, entrato in vigore lo stesso giorno.

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.