TECNOLOGIA – “Revolutionary Robotics: Guardiani e Pulitori delle Infrastrutture del Futuro”

Ispezionatore Robotico

L’Ispezionatore Robotico pesa oltre 2200 kg ed è dotato di 82 ruote per muoversi lungo i due assi, con una larghezza di oltre 7 metri. È equipaggiato con un braccio retrattile per l’ispezione, composto da una parte fissa e una mobile entrambe in fibra di carbonio, che raggiunge una lunghezza totale di circa 17 metri, consentendo di raggiungere il centro del ponte dal bordo. Il monitoraggio esterno del ponte avviene attraverso questo braccio in fibra di carbonio, capace di scorrere lungo tutta la lunghezza del ponte, ritraendosi vicino ai piloni; su di esso sono installate telecamere ad alta risoluzione e sensori per misurare le condizioni delle superfici: dal deterioramento delle vernici agli elementi di corrosione e allo stato delle saldature. Le telecamere trasmettono immagini dell’intera infrastruttura in tempo reale. Grazie ai modelli computazionali, verranno effettuati controlli sui dati raccolti segnalando scoperte e anomalie.

Robot Lavaggio

Il Robot Lavaggio pesa circa 2000 kg e dispone di 56 ruote per distribuire il carico sul bordo del ponte; è alto oltre 3.5 metri, lungo quasi 8 metri e si divide in due parti: una per la pulizia e una per la ricarica. Il Robot Lavaggio rimuove polvere e altri detriti dal sistema fotovoltaico e dalle barriere in vetro che delimitano i corridoi, mantenendo così l’efficienza e la funzionalità dell’infrastruttura. Una particolarità del robot è il suo utilizzo sostenibile delle risorse idriche. L’acqua utilizzata per lavare le strutture proviene dalle piogge e da altre acque di condensazione raccolte sulla stessa infrastruttura. Il Robot Lavaggio è dotato di sensori che monitorano sia la trasparenza del vetro delle barriere antivento che la quantità di acqua presente sulle superfici. Questi due parametri consentono al robot di determinare quando intervenire per pulire queste superfici. In caso di scarsità d’acqua dovuta a periodi di siccità e bassi livelli di umidità, il Robot Lavaggio è dotato di un dispositivo soffiante per l’eliminazione delle particelle, contribuendo a mantenere l’efficienza dell’infrastruttura in attesa della giusta quantità di pioggia per un lavaggio più completo. I due robot si spostano lungo il bordo del ponte tramite cingoli e ruote motrici per l’intera lunghezza del viadotto di circa 1100 metri, regolarmente e a seconda delle condizioni meteorologiche.

Robot FMD Quadrilatero

Il meccanismo a sei barre è una pinza progettata per sollevare bottiglie e riorientarle. Poiché le bottiglie variano notevolmente, il design è indipendente dalla forma della bottiglia ed è scalabile. Poiché l’orientamento delle bottiglie sul nastro trasportatore di ingresso non è fisso, il design è anche indipendente dalla loro posizione originale del collo sul nastro trasportatore. Dato che il tempo è fondamentale per i processi industriali di successo, il design è modulare e diversi sistemi possono lavorare in parallelo.

Dopo aver concepito il meccanismo, abbiamo generalizzato la sua sintesi trovando un’equazione singola che consente di determinare le lunghezze dei singoli collegamenti sulla definizione della traiettoria e delle dimensioni dell’oggetto da sollevare e ruotare.

Nell’industria del riempimento di bottiglie, a un certo punto della linea di produzione, le bottiglie devono essere orientate in posizione verticale per essere riempite. In generale, le bottiglie devono essere prelevate da un nastro trasportatore dove giacciono piatte, dopo il processo di districamento, sollevate e spostate su un altro nastro trasportatore che le porta alla stazione di riempimento. Il processo di districamento di Fameccanica Data Spa lascia le bottiglie piatte e ordinatamente distanziate tra loro su un nastro trasportatore di ingresso. Lo spazio tra le bottiglie dipende dalle dimensioni delle bottiglie, che possono variare notevolmente. Anche se la forma può variare, tutte le bottiglie possono essere inscritte in un cuboide di dimensioni c × b × a. Mentre tutte le bottiglie sono piatte, distese su una delle loro superfici più larghe, il loro orientamento non è fissato dal sistema di districamento, in modo che possano giacere in una direzione o nell’altra presentando il collo verso un lato o l’altro del nastro trasportatore di ingresso. Poiché la velocità del nastro trasportatore di ingresso varia nell’intervallo da 0.4 a 0.7 m/s e la sua lunghezza è di circa sei metri, una bottiglia percorre l’intero nastro trasportatore di ingresso in circa dieci secondi. Ciò significa che il processo è ad alta velocità.

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.