GIURISPRUDENZA – Truffe di Modico Valore: La Svolta Giuridica che Ridefinisce la Giustizia – non saranno più punibili”

Una svolta significativa nel panorama giuridico italiano: le truffe di modico valore, quelle che coinvolgono somme di poche centinaia di euro, non saranno più soggette a sanzioni penali. La Corte di Cassazione ha emesso una sentenza storica, il cui impatto risulta evidente fin dal primo marzo 2024, quando ha respinto il ricorso presentato dalla Procura di Brescia.

La decisione si basa sul concetto di “speciale tenuità del fatto”, un principio codificato nell’articolo 131-bis del codice penale, che esclude la possibilità di condanne per reati con danni economici minimi. Persino in casi di ripetute truffe di entità ridotta, come quello esemplificato in cui un individuo ha falsamente segnalato il furto di una carta Postepay per 150 euro, non verrà applicata alcuna condanna.

La Corte ha tenuto conto di diversi fattori nella sua valutazione, inclusi i dettagli del reato, l’entità limitata del danno o del rischio, e il grado di colpevolezza dell’autore. Questa analisi va oltre il mero valore monetario sottratto, considerando il contesto generale dell’azione e le sue implicazioni.

L’intento di questa interpretazione giuridica è quello di distinguere tra reati gravi e azioni di minor rilievo, ponendo l’accento sulle circostanze specifiche di ogni caso. Tuttavia, va notato che l’applicazione dell’istituto della particolare tenuità del fatto è limitata ai reati puniti con pene economiche e/o detentive non superiori a 2 anni di reclusione nel minimo edittale.

La Corte di Cassazione sottolinea che questa decisione non è motivata dalla violazione della legge, ma piuttosto dalla valutazione complessiva del “disvalore” del reato, cioè l’impatto concreto e le conseguenze dell’azione illecita.

Questa evoluzione solleva importanti interrogativi riguardo al trattamento dei reati minori e alla giustizia nel suo complesso, portando all’apertura di un dibattito sulla proporzionalità delle pene e sul ruolo della giurisprudenza nell’adattarsi ai cambiamenti sociali e alle esigenze della società.

About Mario Ferraioli 4038 Articles
MARIO FERRAIOLI - Nel '94 fondo lo STUDIO ALBATROS, informatico e consulente aziendale sono autore di un software gestionale per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri sviluppato in Intelligenza Artificiale.